Cassa supermercato

in Settore alimentare
Cassa supermercato

Cassa supermercato, il banco in metallo e robuste materie plastiche perchè duri nel tempo.

Sede di un'attività frenetica, il mobile cassa in un supermarket vede centinaia di clienti avvicendarsi per le operazioni di pagamento: materiali resistenti e linee ergonomiche e fluide sono un "must" per la comodità di operatore e acquirente.

Movimenti precisi, spazi ridotti e tempi calcolati fino all'ultimo secondo: alla cassa di un supermercato o di un negozio della grande distribuzione (fai-da-te, elettronica, grande magazzino e così via) di certo non si perde tempo. Ridurre il più possibile l'impatto di un traffico elevato per smaltire ampi volumi di clienti è infatti la priorità nella GDO, e a volte può non bastare affiancare tante corsie; se il servizio non è abbastanza veloce la fila può estendersi tanto da disturbare gli altri clienti durante la spesa.

Il mobile cassa è il centro nevralgico di questo delicatissimo processo ed è sottoposto a importanti sollecitazioni durante tutto l'arco della giornata, in special modo nelle fasce più affollate come, ad esempio, quella fra l'orario di chiusura degli uffici e l'orario di chiusura del supermarket; la sua scelta quindi deve tenere conto di fondamentali standard di robustezza, praticità, ergonomicità, e soprattutto calcolare gli importanti stress e gli impatti cui sarà soggetto durante l'uso, ben superiori a quelli di una cassa normale. I profili devono preferibilmente essere morbidi e arrotondati per ottimizzare l'ergonomia e vanno eliminate spigolosità pericolose per operatore e clientela.

Forme e dimensioni

Le dimensioni del banco cassa dipendono strettamente dalla natura del supermercato in cui si trovano a operare e all'analisi dei flussi di clientela. In genere si cerca di avere un nastro trasportatore più lungo possibile in caso di forte afflusso, così da permettere a più clienti di appoggiare la merce acquistata mentre aspettano il proprio turno; allo stesso modo la vasca portamerce in fondo deve avere una capienza adeguata alla spesa "standard". Per quanto riguarda la natura del mobile, sono oggi piuttosto frequenti i banchi cassa ripiegabili. Questi sono di solito impilabili per ottimizzare lo stoccaggio, dotati di maniglioni per sollevarli comodamente e con gambe a scomparsa con ruote per il posizionamento. La presenza di gambe, inoltre, facilita la pulizia del mobile.

Lo spazio per il cassiere

Un'ergonomia al top è un prerequisito indispensabile per ogni banco cassa, e a maggior ragione per quelli dei supermercati e dei soft e hard discount, che costringono i lavoratori a ritmi frenetici e lunghe permanenze in postazione. Si parte dalla sedia, non fissata al mobile ma con ruote per consentire la posizione ottimale in ogni fase del pagamento, in conformità con le direttive CEE. Per il corretto sostegno ai piedi è necessaria un'apposita pedana inclinata d'appoggio. L'altezza del banco di lavoro deve essere tale da far descrivere una linea dell'avambraccio parallela al pavimento, e lo spazio interno sufficiente affinché il cassiere possa girarsi ad ampio raggio senza difficoltà. L'accesso al nastro trasportatore è cruciale: ostacoli e linee ingombranti possono rendere troppo scomodo il lavoro.

Gli accessori

Gli accessori per i banchi cassa di un supermercato sono parecchi. Oltre al box per il cassiere, che gli assicura privacy e comfort durante il lavoro, vanno considerati i cesti portasacchetti o portashopper da posizionare sotto il nastro trasportatore, i piani e i cassetti interni, il cassetto portadenaro a facile accesso, gli specchi antitaccheggio per verificare che non ci siano merci non identificate o semplicemente dimenticate nei carrelli, i nastri chiusura corridoio, i supporti per i registratori di cassa e le stampanti, i lampioncini luminosi per segnalare il numero della cassa, il deviatore di merce e così via. Come il resto della struttura, anche gli accessori devono essere realizzati in materiali (plastici o di metallo) resistenti allo stress e all'impatto.

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874