Sedia ristorante moderno

in Ristorazione
Sedie moderne

La sedia moderna per il ristorante, ergonomicità e resistenza sono gli imperativi.

La sedia è uno degli elementi d'arredo su cui la fantasia dei designer si è più scatenata. Oggi sono disponibili proprio in tutte le foggie, ma non bisogna mai perdere di vista la loro funzione principale, che è quella di garantire una sosta rilassante e piacevole al cliente.

A differenza del tavolo, di solito coperto dalle pietanze e dalle stoviglie, o reso quasi completamente invisibile dalla tovaglia, le sedie, le sedute, le panche sono uno dei complementi d'arredo più visibili in un ristorante; ad esse viene delegata una funzione estetica che, nel caso di un locale moderno, può offrire esempi di raffinato design, e come tale deve ricollegarsi al tavolo stesso e allo stile complessivo dell'ambiente.

Insieme all'estetica devono possedere, è scontato rilevarlo, il massimo comfort, in previsione dell'uso prolungato da parte del cliente: è quindi tassativo che le sedute siano molto resistenti e di attento profilo ergonomico. Queste indicazioni cancellano già dalla lista gli sgabelli, a meno che non abbiano appositi schienali per l'appoggio lombare: l'eccesso e lo stravagante vanno bene solo per i locali che se lo possono permettere, quelli cioè con ricambio veloce della clientela. Non bisogna poi dimenticare la funzionalità richiesta alle sedie per il ristoratore e il suo staff. Devono infatti essere leggere, facilmente lavabili (motivo per cui la scelta del giusto tessuto è cruciale), ancora meglio se si possono accatastare con facilità e scarso ingombro.

I materiali

Se in casa per "sedia moderna" si intende prevalentemente quella con la struttura di metallo, nei ristoranti la scelta è meno netta. Per quanto si privilegi il design e la ricercatezza, infatti, il ristorante mantiene in tutti i casi la sua destinazione di luogo accogliente e rilassante, ospitale, confortevole: il legno, per le sue virtù di materiale malleabile e resistente, è ancora molto usato, abbinato alla stoffa (colore chiaro e fantasia sobria) e soprattutto alla pelle. Poi arrivano anche qui il metallo (specie se satinato, il lucido rischia di dare un'eccessiva impressione di freddezza) e la plastica, quest'ultima in tutti i colori se il ristorante ha un'identità giovanile e accattivante. Osate ma non troppo, il fattore comfort deve rimanere la vostra priorità: nessuno apprezza una sedia di grande carattere ma scomodissima. La seduta sia quindi di pelle, di seta o di stoffa.

L'importanza della postura

Non c'è niente di peggio che alzarsi da tavola con un fastidioso mal di schiena: il colpevole, la sedia su cui si è stati per qualche ora, viene subito individuato, e con esso… la responsabilità del ristorante. Abbiate cura del benessere fisico dei vostri clienti non solo con la genuinità delle preparazioni, ma anche con un supporto e un sostegno valido per una permanenza piacevole. Lo schienale all'altezza delle spalle è un obbligo, così come una seduta ergonomica e in un materiale non troppo duro, meglio ancora se con la classica imbottitura. Se proprio non volete rinunciare ai materiali più "ostili" anche nella seduta per questioni di stile, fate ricorso a cuscini e coprisedia di gusto e che si intonino con l'ambiente.

La manutenzione

Rassegnatevi, le vostre sedie si sporcheranno molto. Così a contatto con il cibo per parecchie ore della loro vita, sono l'elemento d'arredo destinato più di tutti a diventare bersaglio di macchie e unto. Scegliete quindi una struttura lavabile e, nel caso del legno, che non vi faccia diventare matti nell'applicazione di creme e prodotti. Anche per quanto riguarda la seduta scegliete materiali facili da pulire (alcune scelte - vimini, ad esempio - sono un vero inferno per briciole e residui di cibo). Una sedia va incontro a molti urti: controllate sempre, se la vostra struttura è verniciata, che non ci siano zone in cui il colore è andato via. E naturalmente non trascurate più volte all'anno un test accurato della resistenza, anche prima di sentire i classici "scricchiolii".

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874