Mobili ristorante

in Ristorazione
Mobili ristorante

Mobili e oggettistica per il ristorante, spazio alle proprie idee per gli elementi complementari.

Ecco il "contorno" dell'arredamento basilare costituito da tavoli e sedie: con un po' di buon gusto è possibile sottolineare ed esaltare lo stile del ristorante, ma facendosi prendere la mano si rischia di opprimere la clientela con soluzioni decisamente barocche.

Non solo tavoli e sedie. A seconda del tipo di arredamento per cui alla fine si opta, le sale di un ristorante presentano una notevole varietà di mobili che devono intonarsi all'ambiente e agli elementi attinenti alla ristorazione che più caratterizzano la funzione del locale. Un rustico o una trattoria faranno ampio sfoggio di vecchi armadi, credenze, suppellettili assortite per evocare un'atmosfera genuina e familiare.

I locali più moderni avranno invece vetrine dove mostrare le pietanze del giorno o i vini pregiati, una cucina a vista dove poter assistere alla preparazione del pasto o punti focali variabili come gli schermi televisivi e i palchi per musica dal vivo e rappresentazioni. I ristoranti classici e più tradizionalmente eleganti faranno ricorso a comode poltrone e divani per i propri ospiti, tendaggi, tappeti e tessuti raffinati, quelli di design opere d'arte di concezione contemporanea e così via: dettagli architettonici in apparenza invisibili acquisteranno un ruolo di primo piano se valorizzati dalla luce e dalla posizione.

Dopo aver definito gli arredi fondamentali sarà bene quindi pensare anche all'oggettistica e agli altri mobili più generici, tanto importanti anche per tutte le funzioni di servizio a cui inevitabilmente il personale dovrà affidarsi durante i pasti.

L'arredamento complementare

Il gusto del ristoratore la fa da padrone nell'arredamento complementare delle sale. È qui, al di là delle scelte obbligate e degli standard da rispettare legate a tavoli o sedie, che è infatti possibile dare vita più compiutamente al proprio progetto, optando per l'essenzialità e un arredo a "togliere" oppure favorendo l'integrazione con altri mobili per immergere il locale in un'atmosfera ben precisa. Fatevi pure guidare dal vostro istinto, ma facendo attenzione a non eccedere per non stancare la vostra clientela: dal grande divano antico con tessuti pregiati al vecchio juke-box anni '50, l'arredamento complementare può essere un valore aggiunto tanto quanto un orpello eccessivo e costoso.

Diverso è, come vedremo, il discorso per quanto riguarda elettrodomestici e apparecchi di servizio.

Vetrine ed espositori

La maggior parte degli elettrodomestici sta in cucina, ma per ragioni di convenienza spesso vetrine ed espositori refrigeranti trovano posto anche nella sala del ristorante. Disponibili in tutte le capienze e dimensioni, questi apparecchi possono adattarsi a qualsiasi ambiente (con un'evidente maggiore predisposizione per quelli più moderni e funzionali). Gli espositori possono essere collocati in orizzontale o in verticale, si aprono con sportelli scorrevoli in vetro o plexiglas e hanno a disposizione sistemi di sbrinamento e ventilazione per l'antiappannamento della struttura. Prima di procedere all'acquisto controllate sempre che l'apparecchiatura sia conforme alle regole di sicurezza della Comunità Europea.

Il bancone e gli sgabelli

Se il ristorante ha anche la funzione di bar bisognerà procedere per prima cosa all'acquisto di sgabelli e bancone. Quest'ultimo è spesso retroilluminato al fine di permettere un'uso comodo da parte dei camerieri in condizioni di luce non ottimali e può variare nel modello a seconda del materiale, del numero di lati che si vogliono accessibili alla clientela, dello stile. Gli sgabelli da bar hanno un'altezza maggiore rispetto alle sedie (solitamente 75-80 centimetri) e sono quasi sempre dotati di meccanismi idraulici o a gas per regolarla. Dedicate un po' del vostro tempo a valutare il tipo che più vi piace, perché spesso sono proprio gli sgabelli uno degli elementi di design immediatamente distinguibili nel locale.

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874