Arredamento ristorante

in Ristorazione
Interni ristorante

Il contract nei ristoranti, l'arredamento non è solo una questione di gusto.

Dalla pizzeria al ristorante stellato, dal locale di cucina asiatica fusion al design dei moderni ambienti metropolitani, dalla trattoria tipica alle atmosfere intime e soffuse del lume di candela - per chi vuole addentrarsi nel mondo della ristorazione o rinnovare il proprio locale, l'arredamento contract è la soluzione più efficace.

Anche l'occhio vuole la sua parte: il mondo della cucina non fa eccezione. Studi autorevoli hanno dimostrato il ruolo di primo piano svolto dall'aspetto visuale nella nostra esperienza gustativa, e non a caso l'impiattamento, i decori della tavola e l'arredamento dell'ambiente sono considerati elementi indispensabili per offrire un prodotto buono da mangiare e bello da vedere.

Da anni nutrirsi, in una società evoluta come la nostra, non è più soltanto una necessità ma anche un piacere irrinunciabile, sempre più diversificato grazie alla presenza di diverse tipologie di locali - tradizionali, moderni, fusion, etnici, macrobiotici… la lista è davvero infinita - e a una consapevolezza maggiore da parte del buongustaio.

Questa attenzione verso il cibo si estende via via da quello che finisce nella nostra bocca alla "cornice", sia essa la presentazione di una specialità che l'ambiente in cui questa viene consumata. Insomma: chiunque voglia proporsi come un ristoratore di qualità non può trascurare l'arredamento del suo locale, settore sempre più considerato dal mercato contract e in grado di fornire soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche. Ma è bene ricordarlo: non bastano più solo qualche tavolo, qualche sedia, un espositore.

Dal ristorante di design alla trattoria, l'aspetto del locale oggi è un must. Per sincerarsene basta guardare le guide del settore: ormai tutte danno un voto, oltre alla qualità della cucina e al servizio, anche alla piacevolezza dell'ambiente. Chi crede che la clientela pensi solo all'abilità del cuoco è destinato a rimanere indietro.

Idee chiare prima di tutto

Come si è ricordato sopra, oggi il modello più in auge di ristorante si distanzia parecchio dal locale anonimo che offre le ricette più note della tradizione italiana, senza dedicare attenzioni alla propria "personalità". L'evoluzione culinaria passa per forza attraverso la varietà dell'offerta. Perciò, prima di decidere l'arredamento del ristorante, è necessario farsi una domanda piuttosto ovvia solo a prima vista: che cosa faremo qui? Lo stile del locale dev'essere in sintonia con quello che al suo interno vi si gusta. Una pizzeria potrà essere rustica con tavolacci in legno e panche oppure moderna, fresca e giovane; un'enoteca privilegiare un look da vecchia cantina e un'altra puntare sull'appeal del vino presso le nuove generazioni nell'ultimo decennio, e così via. Perciò, cercate di individuare il vostro target, da lì la tipologia e stile del locale che volete arredare, e poi agite di conseguenza.

Obiettivo pulizia

L'arredamento di un ristorante deve tenere conto di una variabile importantissima, l'igiene. Prima di tutto, un locale dove si esercita una funzione delicata come quella nutritiva dev'essere pulito, ma non solo: tutti i suoi mobili devono comunicare una sensazione di freschezza, guai a rischiare di essere giudicati trascurati. Dando per scontato che tutto deve essere sempre a norma, in sala e in cucina, mettete in preventivo questo aspetto quando dovete scegliere l'arredamento: un mobile elegante, in un legno di pregio, è di sicuro effetto ma ha bisogno di cure e prodotti specializzati, e a volte è meglio optare per qualcosa di meno impegnativo ma curato: la vostra clientela affezionata apprezzerà di sicuro.

Attenti al "fai da te"

Rivolgersi al contract, ovvero agli specialisti del settore, non è un vezzo o un lusso per pochi: è il modo migliore per fare chiarezza tra le proprie idee e scegliere un arredamento su misura, coerente e funzionale. Si rimane sorpresi nel constatare quante diverse combinazioni possano esistere, tante da adattarsi con facilità a ogni evenienza e budget di spesa, a ogni tipologia di ristorante e a ogni struttura. Affidarsi all'esperienza del made in Italy - un processo in cui si è seguiti tappa per tappa, dalla consulenza alla progettazione, dal coordinamento alla produzione - a lungo termine è un'idea certamente migliore che improvvisarsi arredatori senza conoscere quali sono i dettagli da curare e valorizzare. Non dimentichiamolo!

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874