Expo Riva Hotel 2012

in News
Expo Riva Hotel 2012

Quattro giorni per le ultime tendenze dell'hotellerie.

Riva del Garda ha ospitato la trentaseiesima edizione di una delle più importanti manifestazioni nazionali dedicate al mondo del contract e dell'ospitalità. Nelle sue quattro diverse sezioni, spazio per luce, benessere, sostenibilità ed enogastronomia.

L'ospitalità, il contract e l'arredo? Una sola manifestazione unisce questi tre elementi con un filo rosso di gusto e innovazione: è Expo Riva Hotel a Riva del Garda, che anche quest'anno, dal 29 gennaio al 1° febbraio, ha presentato le ultime tendenze d'arredo in materia di hotellerie e di accoglienza.

La manifestazione, giunta alla trentaseiesima edizione della sua storia, era divisa in quattro grandi aree tematiche:

  • Riva Contract & Design
  • Riva Benessere Hotel
  • Riva Eco Hotel
  • Riva Food & Beverage

per offrire uno sguardo a trecentosessanta gradi sul mondo del contract applicato agli alberghi.

Riva Contract & Design

Riva Contract & Design

Riva Contract & Design quest'anno ha dedicato due interi padiglioni al confronto con le proposte di noti designer e architetti italiani su due temi: "Innovare con luce e colore" e "Progettare ospitalità, ottenere benessere", incentrato quest'ultimo soprattutto sul modulo componibile di Spa-centro benessere "Salus".

Negli altri due padiglioni, soluzioni per il bagno, la cucina, per gli esterni con gazebo e tende da sole.

Riva Benessere Hotel

Riva Benessere HotelProprio al benessere applicato all'hotellerie era dedicato invece Riva Benessere Hotel. I dati e il gradimento dei turisti e dei viaggiatori di ogni tipo parlano chiaro: la spa ed il centro benessere, ormai, non è più soltanto un servizio accessorio offerto da alcuni alberghi d'eccezione, ma un fondamentale punto di forza dell'hotel che vuole puntare sul perfetto comfort del cliente a tutti i livelli.

A stupire visitatori della mostra e addetti ai lavori sono stati due allestimenti, lo spazio benessere Passaggio in India, curato da Moon Design per un'esperienza multisensoriale, e 150 Square Metres Water, realizzato dall'azienda milanese Your Image.

Riva Eco Hotel

Riva EcohotelLa sostenibilità e il risparmio energetico nel settore sono stati invece i protagonisti di Riva Eco Hotel, a testimonianza di un'attenzione crescente verso il rapporto tra l'edilizia, l'ospitalità e il contesto ambientale nel quali sono calati. Ineludibile soprattutto la necessità di un'informazione completa per gli operatori, che si trovano spesso a dover pianificare estensivi interventi senza sapere dove iniziare. La coscienza del viaggiatore del nuovo millennio, che rifiuta i grandi palazzi da centinaia di stanze a rischio di essere considerati veri eco-mostri, deve riflettersi verso l'operatore tramite un approccio integrato e completo.

Riva Food & Beverage

Riva Food & BeverageInfine Riva Food & Beverage, ovvero la tradizione dell'enogastronomia italiana relativa al tradizionale "mangiare fuori", con proposte dedicate ai prodotti e alle attrezzature da cucina. Il discorso è analogo a quello già fatto per la sostenibilità e i centri benessere: per essere competitivo, l'albergo moderno deve dotare il proprio ristorante di proposte che siano in armonia con il territorio ma sappiano impressionare favorevolmente gli ospiti con ricette innovative.

Come di consueti, moltissimi i seminari, i corsi e le degustazioni nate per educare e aggiornare, grazie anche alle partnership con Strade del Vino e Sapori del Trentino.
 

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874