Cartoleria

in Esercizi commerciali
Cartoleria

Cartoleria ed edicola, l'arredo ideale per contenere ed esporre libri e riviste.

Un appuntamento quotidiano a cui l'italiano non può rinunciare, ma anche un punto vendita complesso dove trovare tutto quanto riguarda lo scrivere e lo stampare. Sono l'edicola fissa e la cartolibreria, negozi ibridi e dalle molte possibilità.

Nella società dell'informazione il compito della carta stampata, seppur un po' appannato per l'avvento dei mezzi elettronici, è sempre fondamentale, e soprattutto rappresenta per l'esercente un reddito quanto più continuo e costante ci possa essere in un'attività commerciale, primato condiviso con pochi altri negozi come le tabaccherie: per milioni di italiani il giornale è un appuntamento quotidiano indispensabile per cominciare bene la giornata, e oltre alle considerazioni di comodità e di posizionamento dell'esercizio, l'edicolante "di fiducia" si guadagna il suo ruolo dimostrando professionalità, competenza, varietà nell'offerta delle testate e capacità di abbinare ai giornali anche altri prodotti.

Questo diventa indispensabile nell'edicola-cartoleria, che vende tutto ciò che serve per la scuola e per l'ufficio, dalle penne ai quaderni, dalle risme di carta ai biglietti d'auguri. Rispetto al chiosco esterno, l'edicola e l'edicola cartoleria "tradizionali" comportano un investimento iniziale maggiore ma hanno gli evidenti vantaggi derivati da un maggiore spazio a disposizione, un ambiente più accogliente e riparato per i lavoratori e la clientela e la possibilità di personalizzare con l'arredo la propria attività.

Tante superfici diverse

Nell'edicola la fanno naturalmente da padrone gli espositori di giornali e riviste, che devono essere pensati in chiave modulare per coprire tutte le pareti e avere inclinazioni corrette, al fine di mostrare i prodotti e renderli facilmente accessibili al cliente. Nell'edicola-cartoleria, vista la varietà della merce, sono molto diffusi gli scaffali murali a piani (per quaderni e bloc-notes), le pareti a doghe per minuterie (cartucce, gomme e altri piccoli oggetti), le gondole centrali e i banconi per i libri, le pareti attrezzate con postazioni ideate appositamente per le confezioni da appendere; gli espositori-isola sono perfetti per le promozioni a tempo e in genere tutti quei prodotti che vengono cambiati con regolarità. In più possono rendersi necessari mobili speciali come i portaquadernoni e accessori portapenne e portagomme.

Lo stile della cartoleria

In genere, la cartoleria non sceglie uno stile particolarmente ricercato per il suo arredamento; i principali obiettivi della sua attività commerciale - gli scolari, gli studenti, i professionisti - necessitano di un punto vendita efficiente e soprattutto fornito. Ecco perché quasi sempre si punta tutto sulla quantità dei prodotti che si possono vedere appena entrati nel negozio, sull'impatto della varietà; di contro, banconi e scaffalature sono piuttosto semplici, in plastica o metallo. Il discorso cambia quando la cartoleria si vuole proporre come esercizio d'élite, mirato a una particolare categoria (gli avvocati, i notai) e quindi offrire merce costosa e di alta qualità, dalle stilografiche alle agende più esclusive: si sceglierà un arredo in legno scuro con morbide e calde luci ad hoc.

Il design in cartolibreria

Ma è possibile avere un'edicola, una cartoleria o una cartolibreria eleganti e moderne? La risposta è positiva: bisognerà certamente scegliere prodotti introvabili altrove per coniugare l'aspetto estetico con la convenienza (carta speciale per apparecchi specifici, penne di marche esotiche, quaderni e quadernoni realizzati con materiali insoliti…). Una volta assicurata la propria personalizzazione, si può puntare sulle celebri librerie flessibili per esporre la merce in modo divertente e originale, o ancora librerie a scomparsa per ottimizzare lo spazio, ad alveare, scaffalature asimmetriche e chi più ne ha più ne metta, affinché anche un negozio tradizionale possa stupire e dimostrarsi unico e innovativo.

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874