Banco cassa

in Esercizi commerciali
Banco cassa

Il banco cassa, un luogo di lavoro ma anche un ambiente confortevole per cassiere e cliente.

Ogni diverso esercizio ha il suo banco cassa, più o meno elaborato o dotato di tecnologie per lo smaltimento rapido della merce. L'importante è non creare una barriera tra chi lavora nel negozio e la clientela, che dev'essere curata anche in quest'ultima fase dell'acquisto.

Luogo dello scambio economico tra proprietario e cliente, il banco cassa è un elemento indispensabile in qualsiasi esercizio e, vista la sua forte caratterizzazione, deve essere armoniosamente integrato con il resto dell'arredamento: per questo ne esistono tante diverse tipologie, da quello destinato all'elegante negozio di abbigliamento (sovente minimal, dalle linee smussate e materiali pregiati, specie legno e vetro) a quello molto più spartano ma funzionale per il ferramenta o l'ortofrutta: ognuno con specifiche necessità di design e di marketing e le ovvie distinzioni tra esercizio food e no food, che portano a determinate scelte di stile e progettazione.

Oltre al discorso prettamente estetico, il banco cassa deve soddisfare delle precise esigenze di ergonomicità (sia per il commesso che vi lavora sia per il cliente, specie in previsione di lunghe file) e di esposizione della merce: i cosiddetti "acquisti d'impulso" nascono e si sviluppano proprio intorno al banco cassa. Inoltre i banchi cassa dei supermercati e centri commerciali vanno incontro a diverse problematiche con l'introduzione dei nastri trasportatori per lo scorrimento della merce acquistata.

A ogni negozio la sua cassa

Il banco cassa di un negozio d'abbigliamento punta tutto sullo stile: linee raffinate, sinuose ed eleganti che riprendono l'arredo del punto vendita e lo esaltano fino alla fine. Il legno qui è scuro, con ricorso frequente al vetro (e gli specchi, anche decorati), al laminato plastico di alta qualità, al plexiglass retroilluminato dal neon (se l'ambiente è soffuso e in tinte più scure del normale). Il banco per edicola e cartoleria è per lo più di legno chiaro, trasparente (per rendere visibili i piccoli prodotti esposti sotto, nella vetrina superiore) e con un espositore per libri e riviste a gradini di fianco. Nelle gioiellerie e nei negozi dove si vendono prodotti di ridotte dimensioni ed alto valore si scelgono banchi componibili con vetrina o cassetti con serratura.

L'ergonomicità prima di tutto

Il banco cassa è un luogo di lavoro molto attivo e, pertanto, chi opera al suo interno deve avere a portata di mano tutto ciò che gli può servire durante il servizio; il piano di lavoro va perciò scelto confortevole e spazioso e i retro-banchi capienti. Inoltre il banco cassa deve consentire al cassiere un'uscita agevole in caso di bisogno, per ridurre ulteriormente i tempi quando la prezzatura di un prodotto crea qualche problema. Quando il traffico del negozio si prevede elevato, soprattutto in certe fasce orarie, è necessario progettare la cassa in funzione di code anche molto lunghe, allungando la parte anteriore in modo da consentire a più clienti per volta di caricare la propria merce e alla cassiera di raggiungerla senza problemi.

Forme e materiali

Le forme seguono le linee del locale, dritte e sobrie quando l'importante è l'efficienza e sinuose e avvolgenti se si vuole privilegiare anche la resa estetica. Il materiale più indicato per i piani, specie nei negozi dove gli acquisti sono di norma numerosi o di un certo peso, è l'acciaio inox, che è molto resistente, non ha bisogno di manutenzione ed è facile da pulire. Sempre avendo in mente la pulizia, i mobili sostenuti da gambe sono molto più gestibili. I banchi cassa della grande distribuzione sono quasi sempre completati da cancelletti in metallo cromato o plastica con pannello indicatore del senso vietato e un dispositivo di sgancio antipanico, e da altri accessori  a discrezione del titolare come cesti portasacchetti, spazi per l'insacchettatura, specchi antitaccheggio.

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874