Snack bar

in Bar
Snack bar

Snack-bar, arredare per una pausa di gusto con piadine, panini e focaccie.

Negli snack-bar è proprio lo "snack", lo spuntino, a caratterizzare l'attività. Spesso è una specialità del posto e si consuma in piedi oppure seduti ai tavoli del locale. L'importante è che il servizio sia efficiente, veloce e questo si rifletta anche negli arredi.

In un certo senso gli snack-bar sono un po' i "fratelli" dei cocktail e lounge bar, e non di rado le due diverse tipologie si confondono tra di loro in un unico esercizio. Di solito, però, lo snack-bar è più informale e, laddove nel cocktail bar l'attenzione è tutta per le preparazioni alcoliche o analcoliche, trae la sua ragione d'essere nella piccola ristorazione veloce, disponibile in qualsiasi momento della giornata.

Sandwich, toast, panini, pizzette, tramezzini sono lo standard in tutti questi locali, ma non mancano quelli più elaborati che, specie in pausa pranzo o all'ora dell'aperitivo, propongono piattini caldi o freddi, insalate, pastasciutte, spingendosi fino all'etnico. In ogni caso si tratta di un locale a metà tra il ristorante dal servizio veloce e il bar propriamente detto, del quale comunque raccoglie su di sé le funzioni.

Per la loro natura, sono dislocati in prossimità degli uffici, nei centri commerciali, negli alberghi, in tutti quei luoghi insomma dove si può trovare un alto traffico di persone che per i più vari motivi necessitano di nutrirsi alle più varie ore del giorno. E spesso sono proprio gli snack-bar che offrono i prodotti tipici del luogo in forme sfiziose e invitanti.

L'arredo dello snack bar classico

La tradizionale "tavola calda" (e oggi anche "tavola fredda" per chi preferisce uno spuntino rapido che non necessiti cottura) è un ambiente moderno, il più delle volte informale, con tavolini e sedie di estensione ridotta per far fronte a flussi di persone elevati nelle ore del pranzo e della cena. Materie plastiche e colori anche vivi caratterizzano le sale dove l'impressione dev'essere quella dell'efficienza e della freschezza. La scelta dei materiali è sobria anche per un altro motivo: si cerca infatti di facilitare le operazioni di pulizia e di liberare i tavoli il prima possibile perché l'afflusso è continuo. Molto apprezzati sono i locali che offrono salette appartate e tranquille permettendo così ai clienti di "staccare" dallo stress quotidiano e se necessario parlare di lavoro e d'affari.

L'aperitivo

Molti snack-bar hanno mutato la propria destinazione con il crescente successo dell'aperitivo. Quello che prima era un veloce drink in compagnia per anticipare la cena oggi in Italia è un vero piccolo pasto che in qualche situazione può addirittura arrivare a sostituire i principali. In questo caso l'arredo è più curato, le soste sono più lunghe e il viavai è rappresentato dai camerieri che portano avanti e indietro i piattini con le pietanze. Sovente lo snack-bar orientato all'aperitivo presenta uno stile moderno, a tutto design, dove i metalli e il vetro sono le note predominanti. Dalle più semplici crocchette, pizzette, salatini e tramezzini, si arriva tra le soluzioni più gradite ai buffet: i tavoli all'interno del locale ospitano pietanze di tutti i tipi, calde e fredde.

Le specialità

Infine ci sono i casi in cui lo snack-bar si incrocia con la tradizione del gusto italiano e il locale assume denominazioni diverse, che in tanti casi rasentano la definizione di ristorante: le piadinerie, le paninoteche, le focaccerie, le arancinerie e tutti quegli esercizi che fanno la propria fortuna concentrandosi su un prodotto in particolare. Qui si tratta il più delle volte di specialità da mangiare in piedi, minore è l'attenzione per un arredo curato all'interno e la priorità è quella di garantire un servizio veloce e solerte; la scelta degli arredi vira spesso più sul classico per comunicare un'idea di genuinità e tradizione, anche se per i panini si cerca di contrastare il successo dei fast-food in franchising con un piglio più moderno.

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874