Bar gelateria

in Bar
Gelato

Bar gelateria, l'arredamento per tutto l'anno di un negozio che appassiona grandi e piccini.

In cono o coppetta, il gelato artigianale è una delle delizie italiane più conosciute, come testimonia il grande numero di bar adibiti a gelateria sul nostro territorio. La vetrina gelato è chiaramente l'elemento d'arredo più importante per questo esercizio.

In Italia il bar, locale d'aggregazione per eccellenza, si incontra nella maggior parte dei casi con due grandi tradizioni nostrane: il caffè e il gelato artigianale, sinonimi di italianità celebrati in tutto il mondo. Quando si vuole privilegiare questo secondo prodotto, lo stile e l'arredamento dell'esercizio dovranno rispecchiare la clientela a cui di solito viene rivolta questa classica delizia, cioè le famiglie e specialmente i più giovani, ma non solo.

Si tratta  di locali caratterizzati da una clientela prevalentemente diurna, informale, che possono estendere la loro fascia oraria di frequentazione anche alla sera, specialmente se situata in prossimità di vie ad alta deambulazione, come viali e corsi. Lo stile dell'arredamento per il bar gelateria propone di solito soluzioni semplici, lineari, molto colorate e "fresche" come il prodotto stesso per i casi più moderni, ma tutt'altro discorso è da fare per le (tante) gelaterie storiche d'Italia che abbinano alle creme della tradizione artigianale un arredamento classico ed elegante. L'importante è comunque che tutti i mobili e gli arredi siano sempre in armonia tra di loro, per non creare fastidiose dissonanze per il cliente.

L'arredamento del bar gelateria

Il gelato è un alimento che ormai si consuma sia d'inverno che d'estate, non più pensato solo per rinfrescarsi in una giornata afosa ma vera prelibatezza da consumare quando più si ha voglia. Per questo il gelato va a integrarsi con l'arredamento del bar in più modi: si va dal tradizionale spazio per il cono o la coppetta da asporto (spesso costituito da una vetrina del locale con banco frigo sottostante) alle salette che vengono allestite per il consumo all'interno: qui bastano tavolini e sedie informali, di non grande estensione, anche le materie plastiche sono indicate; maggior cura si riserva di solito per gli arredi esterni, altro luogo di consumo "principe" del gelato, dove al raffinato bicchiere in cui si gusta l'affogato e la coppa si accompagnano sedie e tavoli più eleganti. Nel caso dei locali storici, questo stile spesso si ritrova anche all'interno. Tutto sta ad accordare l'arredo con il tipo di gelato proposto: semplice e informale, artigianale e storico.

La vetrina gelato

È l'elemento attorno al quale ruota tutta l'attività della gelateria. Si tratta di una serie di vetrine refrigerate realizzate con vetro trasparente e temperato in grado di assicurare al prodotto una temperatura intorno ai quindici gradi sotto lo zero; il piano espositivo di solito è in acciaio, così come le vasche, per maggior igiene e fruibilità; sovente viene inclinato per aiutare i clienti nella scelta. La vetrina gelato è uno degli arredi più tecnicamente avanzati del bar e propone ventilazioni particolari per mantenere il freddo e quadri comandi più o meno avanzati. Suoi compagni sono gli espositori refrigerati, di solito a parete, dove oltre al gelato si conservano in altri locali anche le bibite e altri alimenti.

Le ultime proposte

Il mondo del contract si unisce con la tecnologia e il design per creare diverse varianti della vetrina gelato, mobile principe dei bar gelateria. Oggi sono a disposizione degli esercenti modelli davvero particolari, come le "ruote" a 360* gradi con speciali meccanismi per farle girare o che possono accogliere altri tipi di snack; le forme privilegiano sempre più il circolare o il semicircolare, e le funzioni permettono raffreddamenti diversi a seconda del vano espositivo per conservare prodotti con diverse necessità di freddo. Un appunto importante: non sottovalutate l'illuminazione, utilissima a valorizzare il prodotto "grezzo" all'interno delle vasche, ma che allo stesso tempo non deve scaldare troppo o dare colori innaturali al gelato.

Copyright © 1996-2010 Genesi S.r.l. | Partita IVA 01680570676 - Cap. Sociale € 10.000,00 i.v. REA TE 143874